Le Rune sono il linguaggio segreto del mondo. Runa significa “segreto” o “sussurrare”. Venivano usate dal popolo celtico come strumento divinatorio, attraverso la lettura degli Ogham, pezzetti di legno intagliati con sopra i simboli del loro alfabeto criptico. Tali pratiche venivano tramandate oralmente e per questo motivo, quando si legge un testo sulle Rune, è possibile trovarsi di fronte a simboli differenti e con nomi molto diversi. Durante il Medioevo nei paesi del Nord Europa le Rune furono protagoniste di svariati rituali magici. In totale sono 24 più la runa senza nome. Hanno una stretta relazione con i numeri e i segni zodiacali.

Sono una fonte inesauribile di potenza, possibilità, suggerimenti. I simboli delle Rune ci parlano della vita di tutti i giorni e vengono incise su tavolette di legno o su sassolini e conchiglie. I maghi e le streghe ne leggono gli auspici gettandole a terra.

Detto questo, vi annuncio con entusiasmo la rubrica [Chiedi alle Rune], che partirà a breve. Una Runa, una predizione valida per tutta la settimana.  Ovviamente sarà la stessa Lyse, colei che sola nell’Universo possiede il Potere Divino, a leggere auspici e avvertimenti che la runa suggerirà.

Per scoprire le sue doti di veggente vi invito a leggere il prossimo post. A presto!

 

Quote 4 rune

Annunci