Ci sono desideri. E poi ce ne sono altri. Desideri davvero sinceri.

Poi c’è una notte all’anno in cui, se sei fortunato e guardi al momento giusto e sei abbastanza veloce, riesci ad acchiappare una stella cadente. E quella poi è costretta ad esaudire il tuo desiderio. Ma solo se è davvero sincero.

È questo che capita a Lorenzo, un bimbo che non si sente affatto fortunato. Ma non è una stella cadente, quella che acchiappa, bensì una navicella aliena. Ora, se un simpatico ometto dalla pelle argentea ti dicesse di visitare altri pianeti a caccia dei genitori perfetti, tu cosa faresti? Ovviamente andresti con lui, no? Anche perché è proprio questo il desiderio che Lorenzo ha espresso, la notte che porta il suo nome.

Magari vi state chiedendo “Che sproloquio è mai questo?”.

La risposta è semplice. O magari no. Magari è più complicata di quello che sembra all’inizio. Come il desiderio di Lorenzo. Come i desideri di tutti noi. Speriamo sempre che la stella cadente lo esaudisca al posto nostro, quel desiderio che ci siamo concentrati tanto ad esprimere. Poi però non facciamo nulla per far sì che avvenga.

Non è il caso di Lorenzo e del suo nuovo amico alieno, Elo. Dovranno faticare tantissimo per realizzarlo. Girare per vari pianeti nell’universo. Mangiare torte al cioccolato  buonissime, giocare sul pianeta dei giochi, imparare cose nuove sul pianeta della conoscenza, Arcadia. Insomma, c’è un sacco da fare sugli altri pianeti. Ma di genitori perfetti neanche l’ombra. Forse la prospettiva è sbagliata. Forse non bisogna cercare così lontano. Forse guardare da vicino, molto vicino, è la vera soluzione.

Guardare con occhi nuovi ciò che ci è vicino tutti i giorni potrebbe essere davvero difficile. Addirittura impossibile. Ma niente batte l’impossibile come avere un amico alieno pronto ad aiutarti.

Vi ho incuriositi? Se volete saperne di più, vi invito a leggere la storia di Lorenzo ed Elo La notte dei desideri.

La notte dei desideri – Amazon

La notte dei desideri – Ibs

La notte dei desideri – Feltrinelli

Shop Augh Edizioni

Notte desideri

 

Annunci